Dando forma alla Città
Nel 2014 ci viene richiesto da parte di un'agenzia immobiliare l’organizzazione e la catalogazione urbanistica della città argentina di Villa Del Rosario. Sebbene il progetto iniziale avesse l’obiettivo di favorire l’identificazione e la valutazione degli immobili presenti, nella realizzazione del compito richiesto ci siamo fissati la meta di creare un prodotto finale che potesse avere anche una forte utilità sociale, rispettando la storia del luogo e le abitudini dei cittadini.
Così il lavoro di ricerca ha comportato un intenso studio derivato dalla necessaria suddivisione e nomenclatura dei quartieri su parametri geografici, storici e socioculturali, anziché soltanto urbanistici. Abbiamo preso in considerazioni fatti storici, e intervistato sul campo professionisti della cultura ma anche semplici cittadini. In alcuni casi sono mantenuti nomi e parametri preesistenti mentre in altri se ne sono creati di nuovi in base all'uso e alla consuetudine locale.
Il prodotto finale è stato presentato in diversi formati (grafici e multimediali) che hanno consentito una pratica applicazione. Il risultato è stato così efficace che, non soltanto la popolazione ma anche le stesse autorità locali, hanno cominciato ad utilizzarlo.
Oggi diverse piattaforme di geolocalizzazione online (tra esse Facebook maps e Maps.me) hanno adottato per le proprie carte geografiche il sistema di suddivisioni dei quartieri creato da Ambra Ideas 4 Comm.
Ogni progetto che coinvolge il sociale (e la comunicazione lo fa) deve avere un'ampia visione che vada al di là delle necessità o delle richieste meramente commerciali o produttive. Si deve tener conto dell’influenza reciproca del e con il tessuto sociale nel messaggio comunicativo da costruire, per capire come può tale messaggio essere letto dal pubblico al quale è indirizzato, e soppratutto che vantaggi ne può trarre questo pubblico, oltre al committente del lavoro.
Lascia un Commento